Fifty shades of green. Ovvero, “green” non è sinonimo di buono. Dalla società di consumatori alla società dei cittadini.


Per evitare equivoci si dovrebbe modificare il lessico “green” in linguaggio, e dare alle parole utilizzate in quest’ambito un significato univoco e riconoscibile in modo diffuso.
Fare chiarezza, in senso linguistico, eviterebbe l’ingannevole effetto derivato dall’utilizzo del termine “green” quale improprio sinonimo di “bello” o “buono”. Diversamente, il significato delle cose si rivela, inevitabilmente, distorto.
L’installazione di un parco eolico è “green”.
L’installazione di un parco eolico sullo sfondo di Stonehenge sarebbe “green”?
Così la “Green economy”, dalle potenzialità enormi, sarà “green” non perché, come proposta, prevede miliardi d’investimenti o promette milioni di posti di lavoro, ma se, coerentemente al processo di risanamento ambientale, sarà intesa e utilizzata per ciò che è, uno strumento, non il fine.
Infatti, la Green Economy non è “la soluzione” ma lo strumento a disposizione di una volontà indirizzata al cambiamento.
Gli effetti dell’uso distorto del linguaggio sono efficacemente fuorvianti, capaci di innestare e far accettare, in maniera subdola, “concetti” che diversamente non troverebbero il consenso.
Fare chiarezza aiuta sempre e oggi, sui temi ambientali, sulla progettazione del futuro e sui modi di trasformazione dell’attuale società di consumatori in società dei cittadini, sarebbe più che necessario.

9 risposte a “Fifty shades of green. Ovvero, “green” non è sinonimo di buono. Dalla società di consumatori alla società dei cittadini.”

  1. Wonderful site. Plenty of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you to your sweat! gkadekegcebk

  2. You’re so interesting! I don’t think I have read through a single thing like
    this before. So good to discover somebody with
    original thoughts on this subject. Really.. thanks for starting this up.

    This site is one thing that’s needed on the web, someone with
    a bit of originality!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *